eflow Tourist - Sistema per il monitoraggio dei flussi turistici nelle strutture ricettive
Applicativo multi-piattaforma interamente accessibile e fruibile via web ed ottimizzato anche per l'uso attraverso tablet e dispositivi mobili, consente a ciascuna struttura ricettiva l'inserimento di informazioni statistiche in maniera semplice e immediata.
Il sistema è stato realizzato in modo da offrire un'elevata elasticità nella definizione delle interfacce che sono semplici e intuitive; semplifica e velocizza le operazioni d'inserimento delle informazioni e i dati anagrafici delle strutture; offre un'immediata procedura d'interrogazione e gestione delle informazioni raccolte; produce grafici e rapporti per il monitoraggio, in tempo reale, dei flussi turistici.
eflow tourist permette la rilevazione dei movimenti dei clienti degli esercizi ricettivi e l'inserimento di una serie di informazioni aggiuntive che permettono di ottenere una completa statistica del flusso turistico.
Monitoraggio delle presenze, raccolta di informazioni statistiche
Le informazioni che è possibile gestire sono di svariate tipologie, di seguito eccone un esempio anche se è possibile personalizzare l’'intera struttura del questionario:Durata del soggiorno
Data arrivoData partenza
Tipologia e numero componenti
Individuale; famiglia; gruppo; altro (in questo ambito è richiesto l'inserimento del numero dei componenti)Frequenza
Prima visita (SI-NO)Sesso
Uomini; Donne (con ’indicazione del numero ciascuna tipologia)Fascia età
Studente; Adulto; Senior (con ’indicazione del numero per ciascuna fascia di età)Provenienza
Stato (per gli italiani è indicata anche la regione; per gli USA sono indicati gli stati); Lingua (il sistema propone automaticamente le lingue parlate nella provenienza selezionata)Eventuale motivazione del viaggio:
Vacanza; Studio; Lavoro; Altro.Origine della prenotazione:
Google Adwords; Tripadvisor; Expedia; Riviste e pubblicazioni; Diretta; Altro; etc...Gestione dati strutture alberghiere
Attraverso eflow tourist è possibile inoltre che il gestore della struttura alberghiera provveda all'aggiornamento delle informazioni di contatto e accessorie utili al mantenimento di un archivio generale costantemente aggiornato relativo alle strutture ricettive.Ulteriori dati di tipo accessorio, come ad esempio dettagli sulla struttura, descrizioni sui servizi ed i luoghi, tipologia e numero di camere, stagionalità, tariffe ed eventualmente offerte e pacchetti, oltre a informazioni di tipo grafico come il logo ed alcune immagini, possono essere caricate per ciascuna struttura in modo da integrare l'archivio, da utilizzare per qualsiasi pubblicazione ed informazione, costituendo un database di dati e informazioni, aggiornato in tempo reale dalle strutture ricettive e assolutamente centralizzato.
Sistema di gestione e controllo
L'intera procedura è controllata da un pannello di controllo generale dal quale è possibile sia gestire le credenziali delle varie strutture ricettive che effettuare le attività di manutenzione e supervisione del sistema.Statistiche e report
Le statistiche e i report sono il fulcro di eflow tourist, sono accessibili da utenti con specifica autorità e permettono di ottenere, in tempo reale, grafici, istogrammi, tabelle, report e di esportare i dati in qualsiasi formato sia necessario.
Un cruscotto di controllo a disposizione degli amministratori o manager permette di controllare continuamente l'operatività della procedura, il numero delle informazioni inserite per ciascuna struttura, gestire procedure automatizzate di messaggistica o allarmi per le strutture ricettive che non immettono le informazioni statistiche, quindi ottenere dei report e dei grafici che permettono un'immediata valutazione e verifica dell'intero sistema.
eflow tourist consente l'esportazione di report generali sul flusso turistico riferiti ad particolari aree del territorio, a periodi, alla categoria delle strutture ricettive ed in genere a vari parametri in modo da potere ottenere informazioni sugli andamenti e tendenze dei flussi.
Una dettagliata gestione dei log permette di tracciare le operazioni effettuate e di risalire a tutti gli inserimenti monitorando e tracciando l'intero flusso dei dati.
L'intero sistema è installato su uno o più server; l'accesso alla procedura è effettuato attraverso qualsiasi browser web aggiornato alle più recenti versioni, quindi non è necessaria l'installazione di nessun software per l'utilizzo dell'applicativo.
Questa soluzione, che prevede la centralizzazione dell'intero sistema, semplifica le procedure di elaborazione dei dati sia a livello periferico che centrale, è accessibile via internet da qualsiasi utente ed operatore accreditato e permette una grande elasticità nella manutenzione e aggiornamento del sistema con un notevole abbattimento di costi.
Non richiede l'installazione di applicativi o particolari caratteristiche hardware nelle postazioni operative limitando i costi di gestione.
È disponibile un modulo per la divulgazione dei contenuti statistici. Questo ulteriore componente è personalizzabile in relazione alla tipologia delle informazioni da divulgare ed alla frequenza di aggiornamento dei dati. Questo modulo è integrabile direttamente in qualsiasi sito web.