eflow Access - Sistema per il monitoraggio degli accessi
Il sistema permette di gestire le procedure d’i inserimento delle informazioni e i dati archiviati producendo grafici e rapporti per il monitoraggio del flusso dei visitatori.
Si tratta di un applicativo realizzato in modo da permettere una ’elevata elasticità e duttilità nella definizione delle interfacce, nella definizione delle informazioni, dei dati e nell’'interrogazione e gestione delle informazioni raccolte.
Non è presente ad oggi sul mercato un prodotto simile o con le medesime funzionalità, per modularità e possibilità di adattamento e personalizzazione, caratteristica che esalta l’'unicità del prodotto.
Alla base della struttura degli archivi il sistema prevede la possibilità di personalizzare l'’elenco dei quesiti ai quali è necessario rispondere e l’'identificazione di variabili legate a ciascuna scelta.
Raccolta di informazioni statistiche e strategiche
Le informazioni che è possibile gestire sono di svariate tipologie, di seguito eccone un esempio anche se è possibile personalizzare l’'intera struttura del questionario:
Data
Data, che identifica sia il mese, il giorno della settimana e la fascia orariaFrequenza visite
Prima visita (SI-NO)Tipologia
Individuale; famiglia; gruppo; altro (in relazione alla scelta è richiesto l'’inserimento del numero dei componenti)Fascia età
Studente; Adulto; Senior (con ’indicazione del numero per ciascuna fascia di età)Sesso
Uomini; Donne (con ’indicazione del numero ciascuna tipologia)Provenienza
Stato (per gli italiani è indicata anche la regione; per gli USA sono indicati gli stati); Lingua (il sistema propone automaticamente la lingua, qualora nello stato scelto sono presenti più lingue propone le lingue possibili)Durata del soggiorno
Transito; Soggiorno (giorno - week end –- settimana)Mezzi di trasporto
Auto propria; Auto a noleggio; Moto; Bici; Bus ; Taxi; altro.L’'inserimento delle informazioni è curato dal personale di biglietteria a di accoglienza che attraverso una interfaccia semplice ed immediata, accessibile tramite un tablet appositamente configurato e dotato di uno specifico applicativo, potranno inserire le informazioni ponendo delle semplici domande ai visitatori.
Caratteristica importante del sistema è che il personale può inserire le informazioni in seguito al normale approccio con il pubblico per la vendita dei biglietti o nelle operazioni di accoglienza, non è necessario effettuare una intervista vera e propria che potrebbe indisporre l’'utente.
Le informazioni possono essere raccolte anche parzialmente; ciascuna informazione alimenterà le statistiche di un dato aspetto dell'analisi del flusso turistico.
Sistema di gestione e controllo
L'intera procedura è gestita da un pannello di controllo dal quale è possibile definire le utenze relative agli operatori che effettuano l'inserimento dei dati, il luogo o l'area; definire i quesiti e le risposte possibili per ciascuno di essi quindi effettuare le attività di manutenzione del sistema.
Statistiche e report
Le statistiche e i report sono il fulcro dell'intero sistema, sono accessibili da utenti con specifica autorità e permettono di ottenere grafici, istogrammi, tabelle, report e di esportare i dati.
Un cruscotto di controllo a disposizione degli amministratori o manager permette di controllare continuamente lo stato del sistema, il numero delle informazioni inserite per ciascun utente o per ciascun sito quindi ottenere dei report e dei grafici che permettono un'immediata valutazione e verifica dell'intero sistema.
Tutti i report sono raffrontati con il numero dei biglietti venduti nei siti, nelle singole biglietterie o con informazioni statistiche sul flusso generale dei visitatori.
Una dettagliata gestione dei log permette di tracciare le operazioni effettuate e di risalire a tutti gli inserimenti per potere monitorare e tracciare l'intero flusso.
L'intero sistema è installato su uno o più server, l'accesso alla procedura è effettuato attraverso qualsiasi browser web aggiornato alle più recenti versioni, quindi non è necessaria l'installazione di nessun software sulle workstation per l'utilizzo dell'applicativo.
Questa soluzione permette una grande elasticità nella manutenzione e aggiornamento è non necessità d'installazioni o particolari caratteristiche hardware nelle postazioni operative, permettendo di utilizzare la struttura informatica esistente limitando i costi di gestione.
I terminali per la raccolta delle informazioni statistiche sono programmati con un'interfaccia apposita che permette un immediato e intuitivo utilizzo dell'applicativo.
Tutti i terminali sono collegati al sistema centrale attraverso la connettività wireless disponibile o realizzata appositamente nelle aree di interesse; in mancanza è possibile connetterli via GSM/3G/etc..
È disponibile un modulo per la divulgazione dei contenuti statistici. Questo componente è personalizzabile in relazione alla tipologia delle informazioni da divulgare ed alla frequenza di aggiornamento dei dati. Questo modulo è integrabile direttamente in qualsiasi sito web.